I consigli per un perfetto outfit di Natale

Cosmanna Dilauro presenta tre proposte di outfit di Natale. Fondamentale è essere il meno formali possibile e usare i colori valorizzanti.

- Advertisement -

Inizia con questo articolo la collaborazione tra Like Quotidiano e la consulente d’immagine Cosmanna Dilauro.

Con l’arrivo delle Feste tutto diventa più luminoso. Non più solo il rosso per la scelta dell’abbigliamento da indossare nella festa più attesa dell’anno, in cui amici e parenti si riuniscono intorno ad un tavolo per festeggiare insieme l’arrivo del Natale. Che si scelga di indossare il rosso delle bacche di vischio o il verde dei boschi, il bianco della neve o ancor meglio l’argento e l’oro delle decorazioni, i miei consigli sono sostanzialmente due: siate meno formali possibile e usate i vostri colori valorizzanti.

Se il tailleur è l’abito perfetto per il business attire, non è altrettanto adeguato all’atmosfera festosa e conviviale del Natale. Pertanto, sarà meglio farsi avvolgere da morbide maglie di cashmere, magari tempestate di strass, o da preziosi velluti e luccicanti sete, purché l’outfit appaia informale e familiare.

Non da meno sarà importante utilizzare i colori valorizzanti in base al proprio sottotono di pelle o, ancor meglio, alla propria stagione cromatica. Chi mi segue sui social media conosce perfettamente la mia posizione sull’armocromia: è indispensabile al fine di valorizzare la propria immagine e diventare maggiormente comunicativi. È il primo step per acquisire consapevolezza del proprio potenziale estetico ed ottenere quindi un’immagine coerente e convincente. Pertanto, in base a tutto ciò, coloro che hanno un sottotono caldo sceglieranno un rosso pomodoro mentre, quanti hanno un sottotono freddo, non dovranno rinunciare al rosso, dato che tutti i colori per fortuna esistono nella versione calda e fredda, ma si orienteranno più verso un rosso ciliegia o frutti di bosco. Allo stesso modo gli Inverno (stagione cromatica) verranno maggiormente valorizzati dal bianco optical piuttosto che dal bianco panna, molto più caldo. Se non lo avete ancora fatto fate un’analisi del colore!

Tre proposte che possono essere adatte all’occasione d’uso sono:

  • L’intramontabile abito rosso, al ginocchio per eventi prima delle 18 e lungo per la sera, in velluto, in seta luminosa stile lingerie o in pizzo ricamato con paillettes, come quello indossato da Kate Middleton per il concerto di Natale, vi farà sentire adeguati qualunque sia il vostro impegno.
  • Il maglioncino di kashmir abbinato a gonna o pantaloni di paillettes, look comodo senza tuttavia rinunciare al luccichio tipico della festa.
  • Il capospalla in paillettes o in fur tempestato di luci per chi deciderà di trascorrere il Natale partecipando a cerimonie religiose o serate in piazza.

Sarà sufficiente poi una micro-bag di strass a rendere festoso anche il più classico e morigerato capospalla.

Non dimentichiamo i nostri amici maschietti, ancora poco considerati nei consigli di moda. Anche per l’uomo l’abbigliamento sarà più confortable, quindi via libera alla morbidezza dei velluti, sia per pantaloni sia per giacche, che abbineremo a dolcevita di kashmir tono su tono o in contrasto oppure, per gli amanti della camicia, con gilet in contrato. Perfetto anche il papillon.

Il velluto verde e borgogna fa subito Natale, meno adatto il blu, che appartiene al business attire. Adatto ad una cena in famiglia anche il maglione con le renne, per chi non ama prendersi troppo sul serio…io francamente lo trovo molto sexy.

Qualsiasi cosa decidiate di indossare, a Natale più che mai è importante stare in compagnia di persone che ci fanno stare bene.

Buona vita

Cosmanna Dilauro, Consulente d’immagine, Personal Shopper e Style coach

- Advertisement -

ADVERTISEMENT

Simili

Un gesto di vicinanza al personale sanitario

Giovedì 23 dicembre 2021 l’Associazione Valentia e la Giacinto Callipo Conserve Alimentari hanno voluto omaggiare tutto il personale sanitario dell’Ospedale "Jazzolino" di Vibo Valentia...

Capodanno, parola d’ordine: BRILLARE

Si brinda all’arrivo del nuovo anno avvolti in abiti preziosi e luccicanti, simbolo della prosperità che si auspica per l’avvenire. Per questa ragione, già...

SOCIAL