giovedì, Maggio 30, 2024

Arrestate la moglie e la suocera di Aboubakar Soumahoro

Disposti gli arresti domiciliari per Liliane Murekatete e Marie Therede Mukamatsindo, rispettivamente moglie e suocera di Aboubakar Soumahoro.

Condividi

Liliane Murekatete e Marie Therede Mukamatsindo, rispettivamente moglie e suocera del parlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra Aboubakar Soumahoro, sono agli arresti domiciliari. Il provvedimento è stato disposto dal gip di Latina nell’ambito dell’indagine sulla gestione di cooperative che si occupavano dell’accoglienza di migranti e di minori non accompagnati nella provincia di Latina.

Sovrannumero di ospiti, alloggi fatiscenti con arredamento inadeguato, condizioni igieniche carenti e riscaldamento assente è quanto contesta la Procura di Latina agli indagati. Nelle strutture sarebbero state riscontrate carenze nell’erogazione dell’acqua calda e scarsa qualità del cibo.

Il gip ha disposto l’obbligo di dimora per un figlio della suocera del deputato. Le accuse nei confronti dei tre sono, a vario titolo, di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale e autoriciclaggio. La Guardia di Finanza ha anche effettuato un sequestro preventivo a fini di confisca nei confronti degli indagati.

«Le cooperative Karibu e Consorzio agenzia per l’inclusione e i diritti italia, nonché la Jambo Africa (per il tramite della Karibu) hanno percepito ingenti fondi pubblici da diversi Enti (Prefettura, Regione, Enti locali etc.) destinati a specifici progetti o piani di assistenza riguardanti i richiedenti asilo e i minori non accompagnati, fornendo tuttavia un servizio inadeguato e comunque difforme rispetto a quello pattuito», ha spigato una nota della Gdf.

Il commento di Aboubakar Soumahoro

«Prendo atto della misura applicata a mia moglie Liliane, null’altro ho da aggiungere o commentare, se non che continuo a confidare nella giustizia» ha dichiarato il deputato Aboubakar Soumahoro, che ha aggiunto: «Ribadisco, come è agli atti, la mia totale estraneità a tutto e chiedo nuovamente di rispettare la privacy di mio figlio».

Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore