sabato, Aprile 20, 2024

“Ma che Hit”, il nuovo singolo di BigMama

È uscito oggi "Ma che Hit", il nuovo singolo prodotto con Damiank di BigMama, rapper dalla bravura Too Much.

Condividi

È uscito oggi il nuovo singolo di BigMama, nome d’arte di Marianna Mammone. Oramai è nota ai più per lo splendido duetto con Elodie, dove le due performer hanno interpretato una personale versione dello storico pezzo American Woman di The Guess Who, del 1970. Già dalle poche barre inserite all’interno della cover si poteva già capire la qualità della rapper di Avellino.

La carriera di BigMama la possiamo far cominciare dal 2019, quando pubblica i singoli Lights Off e 77. Ad oggi si possono contare alcuni singoli e un album: Next Big Thing (2022). Il tutto di una qualità, a mio avviso, difficilmente riscontrabile nel panorama italiano, in particolare in quello femminile.Come lei stessa ammette la sua carriera e la sua passione per la musica iniziano fin da bambina, per rifugiarsi dai suoi problemi, dalle ansie e dalle paure, creandosi una via di fuga nei suoi pezzi. I brani diventano così un grido per la body positivity, per le persone che non si sentono accettate per come sono.

Così decide di spostarsi da Avellino verso Milano, dove il panorama musicale è molto fiorente e dove c’è la maggior concentrazione di etichette discografiche in Italia. Mentre è a Milano, oltre a dedicarsi alla sua passione continua a studiare, dovendo anche superare alcuni problemi di salute. Ne esce una giovane aggressiva e determinata che forse, finalmente, ha raggiunto la notorietà che merita.

Testi aggressivi e provocatori, che non mancano di ironia (e autoironia), basi sempre belle pesanti e con prevalenza di bassi che creano un’atmosfera cupa e cattiva. Non mancano anche le collaborazioni con alcuni dei nomi noti del genere come ENSI e i Crookers.

Il primo pezzo che ascoltai tempo fa si intitola Too Much e forse è il più indicativo della bravura di BigMama e del risultato della collaborazione coi Crookers. è anche significativo per i messaggi che Marianna vuole trasmettere con i suoi testi. Potremmo considerarlo come due minuti e mezzo di puro sfogo e come una dichiarazione d’intenti della sua musica.

Oggi, 24 febbraio 2023 esce il suo nuovo singolo, che spero vivamente abbia il seguito che merita, magari con una spintarella data dalla vetrina sanremese. Il titolo è Ma che Hit.
Il brano, prodotto con Damiank non tradisce le aspettative. Energia, ritmi trap dai bassi incisivi, forse anche un po’ reggaeton. Il suo flow è qualcosa di fantastico, gira che è un piacere. Musica e testo sempre belli cattivi e incazzati che creano 2,18 minuti di pura e semplice BigMama. Il testo può essere letto come un inno alla libertà di espressione, sia artistica che nella propria vita.
È una saetta, una stilettata veloce al bigottismo e alle apparenze, insomma, è un altro grande pezzo della mitica BigMama!
Consiglio vivamente di correre ad ascoltarlo!

Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore