Il messaggio di Mattarella dopo l’elezione

Il Presidente Sergio Mattarella ha rivolto un breve messaggio al termine dell'incontro con i Presidenti delle Camere. Giovedì il giuramento.

- Advertisement -

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto un messaggio al termine dell’incontro con i Presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera, Roberto Fico. Dopo aver terminato lo spoglio dell’ultima votazione per l’elezione del Capo dello Stato, che ha sancito la nomina di Sergio Mattarella ad un secondo mandato, i Presidenti si sono recati al Quirinale per comunicare a Mattarella l’esito della votazione.

Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando – sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.

Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini“.

Draghi: “Una splendida notizia per gli italiani”

Sergio Mattarella è stato eletto nell’ottava votazione. Ha ottenuto 759 voti. Un lunghissimo applauso dei parlamentari presenti in aula ha accolto la sua elezione. È il secondo presidente più eletto, dopo Sandro Pertini (832 voti), nella storia della Repubblica. Probabilmente, tutti i collaboratori del Presidente saranno confermati nei loro ruoli. L’unica eccezione riguarda il consigliere diplomatico Emanuela D’Alessandro, che aveva già ricevuto l’incarico come ambasciatrice a Parigi.

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, ha definito l’elezione di Mattarella “Una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento“, ha dichiarato Draghi.

Il video dell’incontro tra i Presidenti delle Camere e il Presidente della Repubblica è disponibile sul canale YouTube della Presidenza della Repubblica. Il giuramento del Presidente, così come il suo discorso alle Camere in seduta comune, sarà giovedì pomeriggio.

- Advertisement -
Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

ADVERTISEMENT

Simili

Giorno della Memoria, Mattarella: “Combattere ogni germe di discriminazione”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, ha inviato un messaggio ai partecipanti alla cerimonia ufficiale. Quest'anno,...

Quirinale: incontro Pd, 5 stelle, Lega

È in corso la sesta votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica. Probabilmente il quorum, fissato a 505 voti, non verrà raggiunto. I grandi...

Mario Draghi si è dimesso

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha rassegnato le proprie dimissioni. Questo il comunicato di Mario Draghi. «Buonasera a tutti,Voglio annunciarvi che questa...

Senato: fuori l’M5S, Draghi al Quirinale. È crisi di Governo

Questa surreale giornata politica si è aperta con il tentativo, portato avanti dal ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà (Movimento 5...

Consiglio Supremo di Difesa: necessario agire con forza

Nel pomeriggio, l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presieduto la riunione del Consiglio Supremo di Difesa. Alla riunione hanno partecipato il Presidente del...

SOCIAL