sabato, Aprile 20, 2024

Oscar Farinetti ospite dell’Associazione Valentia

Oscar Farinetti presenterà "10 mosse per affrontare il futuro" martedì 31 ottobre, alle 18:15, presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia.

Condividi

L’Associazione Valentia è entusiasta di annunciare l’attesissima presentazione del nuovo libro di Oscar Farinetti, 10 mosse per affrontare il futuro. L’evento si terrà martedì 31 ottobre alle 18:15 presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia. La presentazione non solo porterà alla luce il talento e la profondità dell’opera di Farinetti ma rappresenterà anche un’anteprima del tanto acclamato FESTIVAL DEL SUD: VALENTIA IN FESTA, che nel 2024 celebrerà la sua settima edizione.

Il libro di Farinetti unisce il passato, quello di tutti, e il futuro, quello di ciascuno. In un mondo incerto e competitivo, spazzato da venti di guerra, crisi politiche ed emergenze, spesso l’avvenire fa paura, ma c’è un modo preciso per non lasciarsene sopraffare: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse. Lo dimostra un testimone d’eccezione: Leonardo Da Vinci, che le aveva già previste e provate tutte e che non a caso era un genio. A lui Oscar Farinetti si rivolge come interlocutore ideale per dare autorevolezza ai suoi dieci consigli, e a lui, in cambio, racconta alcune storie. Quella dei giovani del Maggio’68 che immaginarono il futuro, quella di Marilyn Monroe che non riuscì a costruirselo, quella di Guevara che tentò di cambiarlo.

Le dieci mosse suggerite da Farinetti sono passi di una costruzione che non si improvvisa e che non si compie da soli. Occorre un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa. Così l’autore costruisce una potente variazione sul tema delle «ricette per il successo», rinnovandolo e arricchendolo per creare una sinfonia di storia e storie.

L’evento vedrà la partecipazione di personalità di spicco, tra cui Maria Limardo (Sindaca di Vibo Valentia), Antonino Cugliari (CNA Vibo Valentia), Rocco Colacchio (Confindustria Vibo Valentia), Vitaliano Papillo (GAL Terre Vibonesi), Sebastiano Barbanti (Presidente della Bcc Calabria Ulteriore), Rosario Varì e Gianluca Gallo (Assessori Regionali), Anthony Lo Bianco (Presidente dell’Associazione Valentia).

Il dibattito sarà magistralmente moderato dell’avvocato e docente di diritto dell’informazione Cataldo Calabretta.

Il “FESTIVAL DEL SUD: VALENTIA IN FESTA”, ideato dall’Associazione Valentia, è un festival itinerante che celebra l’arte, la gastronomia e la storia del Sud. Questa presentazione del libro rappresenta una magnifica opportunità per dare un assaggio di ciò che il festival offrirà l’anno prossimo.

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore