giovedì, Giugno 13, 2024

Sondaggio Tecnè: aumenta la fiducia in Giorgia Meloni

I dati del sondaggio settimanale vedono la coalizione di centrodestra al 47,2% delle preferenze degli intervistati.

Condividi

Aumenta la fiducia degli italiani nei confronti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Secondo un sondaggio realizzato dall’istituto Tecnè per l’agenzia Dire, il 53,3% degli elettori ha fiducia nei confronti della presidente. Il dato è in aumento dello 0,4% rispetto alla settimana precedente. La fiducia nei confronti di Giorgia Meloni non corrisponde a quella nei confronti del Governo, che è ferma al 47,5%.

Secondo le rilevazioni effettuate dallo stesso istituto sondaggistico, la coalizione di centrodestra ottiene il 47,2% delle preferenze degli intervistati. I dati del sondaggio sono stati confrontati con i risultati delle rilevazione effettuate il 30 maggio scorso dallo stesso istituto sondaggistico.

Fratelli d’Italia30% (+0,3%)
Partito democratico19,9% (-0,2%)
MoVimento 5 stelle15,4 (-0,1%)
Lega8,9% (-0,1%)
Forza Italia8,3% (+0,1%)
Azione4,2% (-0,1%)
Alleanza Verdi – Sinistra3,1% (-0,2%)
Italia viva3% (-0,2%)
+ Europa2,2% (-0,1%)
Indecisi/astenuti44% (+0,9%)

È la messa in sicurezza del territorio la priorità che il governo dovrebbe affrontare. Secondo un sondaggio realizzato da Emg different per la Rai, il 67% degli italiani ritiene che gli interventi più urgenti siano quelli riguardanti il contrasto al dissesto idrogeologico. Per il 58% degli intervistati, il governo dovrebbe prioritariamente contrastare l’inflazione e il carovita, per il 46% l’esecutivo dovrebbe intervenire sul lavoro povero. Infine, il 37% degli italiani è preoccupato per la questione migratoria, mentre il 33% lo è per il caro affitti.

Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore