lunedì, Marzo 4, 2024

Valentia in festa: il programma della terza giornata

Volge al termine la sesta edizione di Valentia in festa. Tra gli ospiti, Piera Maggio, Stefano e Serena Andreotti, Giuseppe Scopelliti.

Condividi

Volge al termine la sesta edizione di Valentia in festa. Dopo il grande successo delle prime due giornate del festival, quest’oggi il Valentianum di Vibo Valentia ospiterà giornalisti e politici di elevato spessore e intense storie personali. Di seguito il programma della terza giornata.

  • 9:30 – Educazione Finanziaria “Investiamo sul futuro”, in collaborazione con BCC Calabria Ulteriore.
  • 9:30 – Denise. Per te, con tutte le mie forze, con Piera Maggio, Francesca Lagoteta (LaC), Cataldo Calabretta (avvocato e docente universitario), Rino Putrino (Presidente del Consiglio comunale di Vibo Valentia).
  • 9:30 – Riscatti e ricatti, con Roberto Napoletano, Tonino Fortuna (direttore di Zoom24), Maria Limardo (sindaca di Vibo Valentia).
  • 9:30 – Diete e bugie. A caccia di truffe e illusioni tra i regimi alimentari più famosi, con Max Andreetta, Rossella Galati (Lac), Marco Furchì (delegato dei giovani imprenditori Coldiretti VV-CZ-KR), l’assessore Carmen Corrado.
  • 11:00 – La spesa felice, con Daniele Paci, Giovanna Cugliari (docente ITI ITG Vibo Valentia), Michele Mesiano (Sindaco di Francica), i Consiglieri Regionali Francesco De Nisi e Pietro Molinaro, Giuseppe Porcelli (Vice Presidente Coldireti VV-CZ-KR).
  • 11:00 – Andata in Porto, Gioia Tauro la sfida vincente, con Giuseppe Soriero, Giusy Staropoli Calafati (scrittrice), Dalila Nesci (ex Sottosegretario al Sud), Sergio Pititto (Sindaco di Pizzo), il Consigliere Regionale Raffaele Mammoliti.
  • 11:00 – Tutti a tavola, con Cinzia Gullà, Rosanna Pontoriero (giornalista), Filippo La Scala (ristoratore), Raffaele Galimi (Calabria Food).
  • 17:00 – Governare l’incertezza, con Marco De Giorgi, Ugo Floro (giornalista), Bruno Calvetta (Segretario generale della Camera di Commercio), Domenico Scuglia.
  • 18:00 – Giulio Andreotti “Cara Liviuccia”, con Stefano e Serena Andreotti, Mimmo Famularo (Direttore Calabria7), Marco Martino (Sindaco di Capistrano), Carmine Abate (giornalista politico), Raffaele Figliano (avvocato).
  • 18:45 – Vita e persecuzione di Giovanni Falcone, con Claudio Martelli, Enrico De Girolamo (LaC), Corrado L’Andolina (Presidente della Provincia di Vibo Valentia), Alberto Capria (Rettore Convitto Filangeri), Pietro Falbo (Presidente della Camera di Commercio KR-CZ-VV).
  • 19:30 lo sono Libero, con Giuseppe Scopelliti, Maria Limardo (Sindaca di Vibo Valentia), Giuseppe Malara (giornalista RAI).

Nell’alternarsi delle conferenze, tutte ad eccesso gratuito, i visitatori potranno visitare il Museo d’Arte Contemporanea LIMEN, il Battistero di Piazza San Leoluca e la mostra Independent Republic. Inoltre, avranno la possibilità di partecipare ai laboratori creativi organizzati da “Mamma che Festa”, alle letture ad alta voce organizzate dal Sistema Bibliotecario Vibonese e ai laboratori di ceramica organizzati dagli artisti della bottega LIMEN.

Valentia in festa è patrocinato dal Parlamento Europeo e rientra negli eventi culturali promossi dal Comune di Vibo Valentia per il Maggio dei Libri. Il Festival del Sud – Valentia in Festa è finanziato anche con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura. Associazione Valentia ringrazia la locale camera di commercio per il forte sostegno, per la concessione delle sale e per l’apertura del museo negli orari pomeridiani, i meravigliosi artisti della bottega Limen, Regione Calabria e il Comune di Vibo Valentia per la concessione degli spazi.

Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore