lunedì, Marzo 4, 2024

Effetto Schlein: il Pd vola nei sondaggi

Il Pd ha guadagnato il 2,6% rispetto alle rilevazioni effettuate prima delle elezioni primarie, vinte da Elly Schlein.

Condividi

Il risultato delle elezioni primarie ha provocato un significativo aumento del consenso a favore del Partito democratico. Secondo un sondaggio realizzato da Swg per Tg La7, il Pd ha guadagnato il 2,6% rispetto alle rilevazioni effettuate prima delle consultazioni tenutesi il 26 febbraio scorso e vinte da Elly Schlein.

Swg ha chiesto ad un campione di sostenitori del Partito democratico di esprimere la propria intenzione di voto dopo la vittoria di Elly Schlein. Il 3% degli intervistati ha comunicato la propria intenzione di non votare più il Pd, mentre il 21% degli elettori che non avrebbero votato il partito di centrosinistra torneranno a farlo proprio grazie al risultato delle elezioni primarie. Il 29% ha preferito non esprimersi, in attesa di prese di posizione programmatiche più chiare da parte della segreteria del partito.

Per il 32% degli elettori del Partito democratico, la priorità della nuova segretaria dovrebbe essere la riforma del mondo del lavoro. Secondo il 28% dei sostenitori del Pd, la priorità dovrebbe essere l’elaborazione di misure volte a ridurre il caro vita. Il 22% degli elettori democratici ritiene che Elly Schlein dovrebbe concentrarsi principalmente sulla difesa dei diritti civili.

Le intenzioni di voto

Di seguito le rilevazioni relative alle intenzioni di voto per principali partiti politici. I dati del sondaggio sono stati confrontati con i risultati delle rilevazione effettuate il 27 febbraio scorso dallo stesso istituto sondaggistico.

Fratelli d’Italia30,7% (=)
Partito democratico19% (+2,6%)
MoVimento 5 stelle15,7% (-1,3%)
Lega8,8% (+0,1%)
Azione – Italia viva8% (+0,8%)
Forza Italia6,6% (+0,2%)
Alleanza Verdi – Sinistra3% (-0,8%)
+ Europa2,1% (-0,8%)
Unione popolare1,8% (+0,1%)
Per l’Italia con Paragone1,7% (-0,3%)
Indecisi/astenuti37% (=)

Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore