Elisabetta II è morta, Carlo III è re

«Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral. Il Re e la Regina consorte torneranno domani a Londra»

«Sua Maestà Elisabetta II è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral.
Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra
»

Questo il comunicato stampa di Buckingham Palace che ha annunciato la morte di Elisabetta II del Regno Unito dopo 70 anni di regno. Christopher Geidt, segretario privato di Sua Maestà, ha telefonato al primo ministro britannico pronunciando le parole «London Bridge is down», «il ponte di Londra è caduto».

La morte della regina Elisabetta «è uno shock per la nazione e per tutto il mondo, lei è stata una roccia sul quale è stato costruito il Paese. Inizia una grande era, Dio salvi il Re! Lealtà e devozione a Carlo III». Queste le parole di Liz Truss, premier del Regno Unito.

La nota di Palazzo Chigi sulla morte di Elisabetta II

«Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. 

La Regina Elisabetta è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione.

Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze».

Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

Articoli Simili

Related articles