martedì, Febbraio 27, 2024

Tiriolo accoglie il Festival del Sud: un incontro tra cultura e impegno ambientale

A Tiriolo è stata riqualificata un’area verde attorno all’aiuola del pioppo che, secondo la tradizione, sarebbe stato piantato da Garibaldi.

Condividi

Nella pittoresca cornice di Tiriolo, si è svolta ieri una delle tappe del Festival del Sud – Valentia in Festa, un evento itinerante che rappresenta una fusione unica di cultura, musica, arte e impegno ambientale. L’evento ha messo in luce la bellezza e l’importanza dell’ambiente, coinvolgendo la comunità di Tiriolo in una serie di attività dedicate alla sensibilizzazione e alla cura del territorio. Una delle iniziative più significative è stata la riqualificazione di un’area verde nel cuore del paese, attorno all’aiuola del pioppo secolare di Piazza 4 Novembre, un albero storico che, secondo la tradizione locale, sarebbe stato piantato da Garibaldi.

Questa iniziativa di valorizzazione del patrimonio verde urbano ha visto la partecipazione attiva di numerosi volontari e dell’amministrazione comunale, nella persona del consigliere comunale Francesco Guzzo. Il loro impegno testimonia l’importanza della collaborazione tra comunità locali e istituzioni per la tutela e la promozione dell’ambiente. Il Festival del Sud –Valentia in Festa, descritto come il più grande festival itinerante della Calabria, è un crocevia di culture, arte, musica e dialogo ambientale, arricchito dalla presenza di ospiti internazionali provenienti da diversi ambiti​​. L’evento di Tiriolo non solo ha offerto momenti di riflessione e divertimento, ma ha anche evidenziato il legame indissolubile tra l’uomo e la natura, sottolineando l’importanza di azioni concrete per la sua protezione.

Progetto finanziato con risorse PAC 2014/ 2020- Az. 6.8.3. , questo festival rappresenta un esempio concreto di come le risorse europee possano essere impiegate per promuovere la cultura e la sostenibilità ambientale a livello locale. Con la sua tappa a Tiriolo, il Festival del Sud-Valentia prosegue il suo percorso attraverso la Calabria, diffondendo ovunque un messaggio di responsabilità ambientale e di valorizzazione culturale.

Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore