È passata solo una settimana, dall’uscita di “Alchemised” presso la casa editrice Rizzoli di SenLin Yu, che già sembra essere in testa alle classifiche. Perché? Cosa rende speciale questo dark fantasy? Chi è l’autrice che si cela dietro questo best seller del momento?
SenLin Yu, è un autrice di 34 anni di origini per metà giapponesi. La sua famiglia, con cittadinanza statunitense, era stata internata nei campi di prigionia nel ’39. Costretta dai suoi genitori a negarsi la lettura di Harry Potter, (fanfiction dietro cui sta il noto libro) accreditata come irreligiosa, solo da adulta ha potuto leggere i libri originali. In seguito alla lettura delle numerose fanfiction che si allontanavano dall’originale, si è sentita così ispirata a scrivere la propria, dando vita a opere come “Alchemised”, pubblicato il 30 settembre scorso.
Ma c’è un titolo altrettanto famoso che fa riferimento a una sua fanfiction, che potrebbe sembrare non dire molto, anzi nulla. È stato nel 2018 che SenLin Yu ha iniziato a scrivere la fanfiction “Manacled” sulla piattaforma online nota come AO3 (Archive of Our Own). Questa storia, elaborata in un mondo fantasy unico e personale, ha impiegato solo quattro anni per prendere uno slancio inatteso, affascinando lettori da ogni parte del mondo nelle ultime settimane.
D’altronde, non è di certo la prima volta che questa serie ha dato modo ai suoi lettori più accaniti di dare vita a storie d’amore, come quella dello strano innamoramento tra Hermione e Draco che fin dai primi film nutrono disprezzo l’uno verso l’altro per una serie di ragioni, la più nota delle quali è il fatto che lei sia una mezzosangue, ovvero una maga con genitori normali.
Rimasto per molti nell’ombra, ora è sulla cresta dell’onda, grazie alla piattaforma nota come TikTok.
Questo fenomeno ha permesso non solo ai nuovi lettori della serie, ma anche ai vecchi, di confrontarsi con un contenuto che fin da subito presenta un content warning. SenLin Yu avvisa i lettori: violenza e crudeltà di ogni genere sono il destino dei personaggi, il che metterà inevitabilmente a dura prova i lettori. Solo i più intrepidi in termini di resistenza emotiva riusciranno a terminare la lunga opera, che consta di ben 77 capitoli.
Ciononostante questo non sembra scoraggiare i lettori più affezionati alla Rowling e ai suoi personaggi.
Ma qual è il motivo dell’entusiasmo tra i lettori d’oltreoceano e non solo? A colpire visibilmente è anche la coperta rigida nell’edizione americana, che prevede una sopraccoperta con lamine d’oro e illustrazioni a colori, oltre a un timbro in lamine d’oro e illustrazioni a colori, oltre a un timbro in lamine d’oro realizzato dall’artista Avendell. Inoltre, le 6 overlays saranno disponibili in esclusiva con l’acquisto presso le librerie Giunti.
Non resta che immergersi nel mondo di “Alchemised” e scoprire cosa riserva questo viaggio emozionante.
Fonti: Armelli, Paolo. (2023) Manacled, la fan fiction dark di Harry Potter che è diventata un caso mondiale (https://www.wired.it/article/manacled-fan-fiction-harry-potter-dramione-trama-pdf-italiano/)
Il bistrot dei libri (2025) ‘Alchemised’ di SenLinYu è il dark fantasy che moltə aspettano (https://ilbistrotdeilibri.com/2025/01/18/alchemised-di-senliyu-e-il-dark-fantasy-che-molt%C9%99-aspettano/)
