Covid, ritorno alla normalità: il cronoprogramma

Il Consiglio dei Ministri ha approvato misure per il graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni per il contrasto al Covid-19.

- Advertisement -

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali dopo le restrizioni per il contrasto al Covid-19.

Il cronoprogramma

1 aprile: Termina lo stato di emergenza. Decadono il Comitato tecnico scientifico, la struttura del Commissario straordinario Francesco Figliuolo e il sistema dei colori. Nasce un’unità operativa che, fino al 31 dicembre, si occuperà di condurre la transizione verso la totale normalità e di portare a termine la campagna vaccinale. Scade l’obbligo di Super Green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Sarà comunque necessario essere in possesso del normale pass. Non sarà necessario essere in possesso del certificato verde sui mezzi di trasporto pubblico locale, sui quali sarà obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 fino al 30 aprile.

Decade l’obbligo di Green pass per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste, al tabaccaio, nei ristoranti all’aperto. Eliminato il limite alle capienze nelle strutture e anche negli stadi. Stop alle quarantene da contatto con un caso positivo al Covid, anche per i non vaccinati. Chiunque abbia avuto un contatto dovrà applicare il regime dell’ autosorveglianza, indossando la mascherina Ffp2.

1 maggio: Termina l’obbligo del Green pass quasi ovunque. Via l’obbligo delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso, anche a scuola.

15 giugno: Decadono tutti gli obblighi vaccinali. Resterà in vigore solo l’obbligo del vaccino per il personale sanitario e delle Rsa.

30 giugno: Terminano le modalità di smart working nell’ambito privato. Fino alla fine del mese ci sarà la possibilità di ricorrere al lavoro agile nel settore privato senza l’accordo individuale tra datore e lavoratore. Viene prorogato lo svolgimento del lavoro agile per i lavoratori fragili.

31 dicembre: Cade l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e delle Rsa. Le visite da parte di familiari e visitatori alle persone ricoverate all’interno di ospedali e residenze socio assistenziali saranno consentite solo con il Super Green Pass fino al 31 dicembre.

Per ciò che riguarda la scuola, dal primo aprile decade la quarantena da contatto. Quindi, la Didattica a distanza sarà disponibile solo per gli studenti contagiati. Riparte la possibilità di svolgere gite e manifestazioni sportive.

- Advertisement -
Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

ADVERTISEMENT

Simili

Rassegna parlamentare: settimana 14-20 febbraio

Approvata in Commissione cultura alla Camera la mozione quadro della riforma dei test di ammissione a numero chiuso annunciata dalla signora Ministro dell'Università Cristina...

La riforma della giustizia tributaria

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge contenente disposizioni in materia di giustizia tributaria. L’intervento ha la finalità di raggiungere, entro...

L’impatto della vaccinazione sugli effetti dell’infezione da Covid

In Italia fino al 16 novembre scorso sono state somministrate complessivamente 142.386.809 di vaccino. Lo ha comunicato l'Istituto Superiore di Sanità all'interno dell'ultimo report...

Senato: fuori l’M5S, Draghi al Quirinale. È crisi di Governo

Questa surreale giornata politica si è aperta con il tentativo, portato avanti dal ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà (Movimento 5...

Signora Presidente

Giorgia Meloni è ufficialmente la nuova Presidente del Consiglio della Repubblica italiana. È la prima donna a ricoprire tale incarico. Questa mattina, presso il...

SOCIAL