La salute del nostro sistema immunitario è una delle chiavi per affrontare le sfide stagionali e i virus in agguato.
Attraverso l’attenzione all’alimentazione, ad una dieta ben equilibrata e l’integrazione di specifici alimenti, possiamo contribuire in maniera significativa al benessere delle nostre difese naturali. Infatti le abitudini alimentari influiscono profondamente sulla capacità del sistema immunitario di difendersi da microrganismi come batteri e virus.
Il sistema immunitario è una rete di cellule che includono linfociti T, macrofagi; tessuti e organi che lavorano insieme per identificare e neutralizzare patogeni e quindi proteggere il corpo da infezioni e malattie.
È dunque fondamentale mantenere sempre efficiente questa fitta rete che ci protegge e ciò lo si può determinare anche attraverso uno stile di vita sano.
Tra le buoni abitudini per mantenere un sistema immunitario efficiente abbiamo anche la scelta di una sana alimentazione, infatti tra le prime cause di un abbassamento delle difese immunitarie, troviamo la malnutrizione, soprattutto la carenza di vitamine e minerali.
Per aumentare le difese immunitarie a tavola non possiamo fare a meno di alcune categorie di alimenti, quali frutta e verdura che sono indispensabili poiché costituiscono una fonte di vitamine, sali minerali e molecole antiossidanti; cereali integrali e legumi; frutta secca e semi oleosi che contengono omega 3, conosciuti per contrastare infiammazioni.
Nel dettaglio le vitamine che rinforzano il sistema immunitario sono la vitamina A, che protegge le mucose, fondamentale barriera del notro corpo che protegge dall’entrata di organismi patogeni; vitamine del gruppo B che sono importanti per contrastare stress, affaticamento e contribuiscono alla produzione dei globuli bianchi; vitamina C che è un immunostimolante e un potente antiossidante quindi contrasta le infiammazioni; stessa cosa vitamina E che è un potentissimo antiossidante; abbiamo poi la vitamina D che attiva il sistema immunitario.
Gli alimenti che contengono la maggior parte di questi micronutrienti sono:
1) FRUTTA FRESCA: poiché contiene vitamine C, d e del gruppo B, oltre che antiossidanti e sali minerali;
2) VERDURE E ORTAGGI: pomodori, carote, cipolle sono alcuni dei vegetali che rafforzano il nostro sistema immunitario poiché contengono vitamine prezione come carotenoidi, ovvero precursori della vitamina A, vitamina C e antiossidanti;
3) PESCE: in particolare il pesce azzurro contiene grassi omega 3 che hanno proprietà antinfiammatorie:;
4) FERMENTI LATTICI: sono indispensabili per nutrire la nostra flora batterica intestinale, il microbiota infatti influenza anche l’attività delle cellule del sistema immunitario:
5) SEMI OLEOSI: contengono acidi grassi omega 3 e omega 6;
6) SPEZIE: contengono agenti antiossidanti e dunque hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti;
7) LEGUMI: sono una fonte di vitamine (in particolare del gruppo B) e sali minerali come ferro, zinco e rame.
Quindi per mantenere un sistema immunitario forte e prevenire l’abbassamento delle difese, che andrebbe a provocare una probabilità maggiore di incorrere in patologie, è fondamentale seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine, minerali, antiossidanti oltre che macronutrienti e alimenti probiotici.
