Piazza Parlamento: intervista a Nicola Irto

In vista delle elezioni politiche del 25 settembre Like Quotidiano, in collaborazione con Associazione Valentia, presenta la seconda edizione di Piazza Parlamento, un ciclo di incontri con illustri esponenti politici che ci aiuteranno a comprendere i programmi elettorali delle diverse forze politiche candidate. Il settimo appuntamento è fissato per venerdì 23 settembre 2022, alle ore 19:30. Alberto Pizzolante dialogherà con Nicola Irto, candidato del Partito Democratico al Senato della Repubblica nel collegio Calabria P-01.

Laureato in Architettura con un dottorato in Pianificazione Territoriale, Nicola Irto si occupa attivamente di politica fin dal Liceo. Nel dicembre 2010 viene nominato membro del Coordinamento provinciale di Reggio Calabria del Partito Democratico. Ha fatto parte della commissione nazionale di garanzia dei Giovani Democratici e della commissione regionale di garanzia del Partito Democratico calabrese.

Nel 2011 è stato eletto consigliere comunale di Reggio Calabria; nel 2014 è stato nominato vicesegretario del PD Calabria ed è stato eletto Consigliere Regionale della Calabria nella lista del Partito Democratico. Nel 2015 è stato eletto Presidente della Commissione Permanente Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente del Consiglio regionale della Calabria. Dal 2017 è membro della direzione nazionale del Partito Democratico. Nel 2020 è stato rieletto nel Consiglio regionale calabrese risultando il consigliere più votato.

È membro titolare del Comitato europeo delle Regioni con sede a Bruxelles per il quinquennio 2020-2025. Dalmarzo 2020 al novembre 2021 è stato Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria. Il 4 ottobre 2021 è stato rieletto in Regione Calabria ed è stato designato Presidente del gruppo consiliare PD. Dal 21 gennaio 2022 è segretario regionale del Partito Democratico della Calabria.

L’intervista a Nicola Irto sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Like Quotidiano e sui canali Facebook e YouTube di Associazione Valentia.

Leggi il testo dell’intervista.

La videointervista integrale

Discover

Sponsor

spot_imgspot_img

Simili

Sanremo 2022, storia di un’amicizia

Cala il sipario sul teatro Ariston. Si spengono le luci sull’unico spettacolo che riesce a mobilitare una nazione intera. Sanremo si sa, fa parte...

Mozambico: 1 milione di persone fuggite in cinque anni

In questi giorni ricorre il quinto anniversario dallo scoppio dei conflitti nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico. Secondo l'UNHCR, i conflitti...

Myanmar, un anno dal golpe

È passato un anno dal golpe che ha portato il Myanmar in un costante stato di guerriglia tra la giunta militare e la resistenza. Il 26...

Due volte Tito – Ripensare il contemporaneo

Due volte Tito - Sopravvivere alla tragedia. Al Teatro i di Milano va in scena una potente riscrittura del Tito Andronico di Shakespeare. Un lavoro giovane, acuto, nuovo che invita a ripensare il contemporaneo e il rapporto con la nostra cultura.

La posizione dei partiti sul voto fuorisede

Nel corso delle interviste di Piazza Parlamento, realizzate in vista delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, abbiamo chiesto ai candidati di esprimere la propria posizione...