“Sempre nasce un sogno”, appuntamento con Giorgia Lanzilli

Mercoledì 12 gennaio 2022, alle 19, Teresa Pugliese dialogherà con Giorgia Lanzilli, autrice del libro "Sempre nasce un sogno".

Settimo appuntamento della rassegna culturale di Associazione Valentia in collaborazione con Like Quotidiano. Mercoledì 12 gennaio 2022, alle ore 19, Teresa Pugliese dialogherà con Giorgia Lanzilli, autrice del libro “Sempre nasce un sogno“, edito da Mondadori.

Sin dall’adolescenza, Agata e Nicole sono amiche inseparabili, quasi sorelle, anche se non potrebbero essere più diverse. Agata è riservata e schiva, con un passato segnato dall’abbandono; Nicole invece è estroversa e vulcanica, determinata a prendersi ciò che vuole. Alle soglie dei trent’anni, entrambe hanno realizzato i propri sogni: quello di Agata porta il nome Fili sospesi, ed è la bottega di filati e lane che ha aperto nella suggestiva piazza del Duomo di Atri; quello di Nicole si chiama Eva, ed è la sua figlia adorata.

Nell’incantevole borgo abruzzese incastonato tra il mare e le montagne, i giorni si susseguono luminosi uno dopo l’altro, fino a quando una mattina irrompe l’inaspettato: Agata cade, in negozio, e quella che pare una banale frattura al piede si rivela essere qualcosa di molto più serio.

Può la vita cambiare in un istante, prendendo una nuova direzione in seguito a quella che sembrava una semplice perdita di equilibrio? Per Agata è così. Inizia in questo modo la lotta con la malattia, che ruba il corpo, l’entusiasmo, i sogni, il futuro. Ruba anche l’amore: la relazione con Davide finisce nel peggiore dei modi, e per Agata sembra non esserci più felicità possibile. L’unico punto fermo è Nicole, che dopo anni di devozione alla famiglia sta facendo i conti con un matrimonio che forse si è spento. E poi c’è Eva, che con i suoi cinque anni porta luce e magia anche dove il buio è più fitto.

Mentre il tempo corre rapido, Agata si butta in relazioni di una notte, ma forse il destino ha in serbo per lei un’ultima occasione per sentire il proprio cuore battere insieme a un altro. Perché la vita ci sorprende, sempre, e ci travolge anche quando tutto sembra perduto.

Con tenerezza e partecipazione, l’autrice ci consegna una commovente storia di tenacia e di un legame così saldo che diventa famiglia, quello capace – ogni volta che cadiamo e ci sgretoliamo in mille pezzi – di raccoglierci e farci tornare interi.

L’autrice

Giorgia Lanzilli è nata a Torino nel 1984 e vive vicino a Pescara con il marito e i due figli. Il suo primo romanzo, edito da Mondadori nel 2017, è intitolato Leggimi tra vent’anni ed è ispirato all’omonima e seguitissima pagina Facebook.

Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

Simili

“Sempre dalla parte dei sogni”, LikeQuotidiano intervista Claudio Pelizzeni

Quarto appuntamento della rassegna culturale di Associazione Valentia in collaborazione con Like Quotidiano. Lunedì 20 dicembre 2021, alle ore 19, Chiara Urso dialogherà con...

“Storia delle mie ossa”, appuntamento con Francesco Leto

Nuovo appuntamento della rassegna culturale di Associazione Valentia in collaborazione con Like Quotidiano. Mercoledì 9 marzo 2022, alle ore 19, l’Assessore alla Cultura del comune di Vibo Valentia, Daniela...

Claudia Venuti presenta “Pensavo fosse amore, invece era un caso umano”

Nuovo appuntamento della rassegna culturale di Associazione Valentia in collaborazione con Like Quotidiano. Lunedì 28 febbraio 2022, alle ore 19, il Presidente nazionale dell'Associazione Valentia, Anthony Lo Bianco, dialogherà...

“Parla con me”, appuntamento con Deborah Auteri

Nuovo appuntamento della rassegna culturale di Associazione Valentia in collaborazione con Like Quotidiano. Mercoledì 23 febbraio 2022, alle ore 19, l’Assessore alla Cultura del comune di Vibo Valentia, Daniela...

“Un nome che non è il mio”, appuntamento con Nicola Brunialti

Decimo appuntamento della rassegna culturale di Associazione Valentia in collaborazione con Like Quotidiano. Mercoledì 2 febbraio 2022, alle ore 19, Rocco Viapina dialogherà con...

SOCIAL