Sabato 18 novembre, alle ore 17, presso l’Albergo Palazzo di Santa Cesarea Terme si terrà un incontro dedicato alla Prevenzione dei tumori femminili e maschili. L’evento è organizzato da LILT Lecce con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme e della Provincia di Lecce. Nel corso della serata, sarà possibile prenotare visite e consulenze senologiche ed urologiche gratuite con i medici LILT che si svolgeranno presso la Guardia Medica di Vitigliano.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Santa Cesarea Terme, Pasquale Bleve e del presidente delle Terme di Santa Cesarea SpA, Adriano Bono, la conferenza ospiterà gli interventi del dottor Carmine Cerullo (oncologo e presidente di LILT Lecce), del dott. Giuseppe Serravezza (oncologo e responsabile scientifico di LILT Lecce), della dott.ssa Flavia De Giuseppe (psicologa LILT), del dott. Roberto Puce (urologo LILT) e del dott. Giuseppe Piccinno (biologo nutrizionista LILT).
L’incontro sarà moderato da Alessandra Aloisi, promotrice e co-organizzatrice dell’evento, la quale ha ribadito la necessità di porre un’adeguata attenzione sull’importanza della prevenzione, «lo strumento più utile a evitare un tumore o a diagnosticarlo quando è in una fase iniziale, aumentando considerevolmente le percentuali di guarigione». Secondo Aloisi, «una prevenzione efficace parte dalla conoscenza degli strumenti utili a ridurre le probabilità di sviluppare un tumore e dalla riduzione dei rischi individuali, alla quale è necessario affiancare una buona attività diagnostica, i cui strumenti differiscono in base alle fasce d’età, al sesso, alla storia familiare e alle abitudini di ogni individuo. Abbiamo deciso di rivolgere questa iniziativa a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Santa Cesarea Terme con il fine di accendere, anche in questo meraviglioso territorio, un faro sulla cultura della prevenzione».