domenica, Giugno 23, 2024

Se telefonando io potessi dirti addio

Maurizio Costanzo è stato un grande paroliere. La storia della sua "Se telefonando", canzone interpretata da Mina.

Condividi

Che sapore amaro ha oggi questa canzone.
In questo 24 febbraio grigio (almeno a Milano) e nuvoloso dove ci colpisce la notizia della scomparsa del noto giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo.

Così frugo nei ricordi e torna alla mente questa canzone, scritta proprio da Maurizio. L’ha scritta in collaborazione con Ghigo De Chiara, affidandola poi alla voce meravigliosa di Mina. Ma non finisce qui, perché la musica è nientemeno che di Ennio Morricone, il quale inserisce quegli splendidi fiati dell’intro ispirandosi alle sirene del porto di Marsiglia.

Se telefonando è forse una delle canzoni più belle della musica leggera italiana ed era nata come sigla per un programma per il quale erano autori anche De Chiara e Maurizio Costanzo: Aria condizionata. Poetica, appassionata e dolce ha accompagnato generazioni di ascoltatori.

Inciso nel 1966, il brano è stato poi riportato in auge da Nek nel 2015. Tra gli altri brani scritti da Costanzo troviamo: Non avere nessuno da aspettare di Mino Reitano (1969); Ma… di Totò Cutugno (1979); Quanto ti amo di Alex Britti (2005); Da quando mi hai lasciata di Marcella Bella (2012).

Ecco Maurizio, ti ricordiamo anche per questo e, anche se non possiamo telefonarti, ti diciamo addio…

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore